giovedì 23 febbraio 2012

Mr Jones e lo zoo della Torre di Londra di Julia Stuart

Signori e signore, ecco un altro libro che mi è arrivato per Natale (quando finirò con questi libri di Natale?) in particolare da parte di mio papà.
Trovato, come al solito, sul Libraio sono stata presa da raptus per il solo semplice fatto che ci fosse scritto sopra Londra. Purtroppo non so controllarmi, è più forte di me.
A poco serviva leggere la trama (però che carina!) e cercare recensioni su blog e canali youtube (e tutti hanno fatto recensioni positive!)...ormai il libro doveva essere mio!


Mr Jones e lo zoo della Torre di Londra di Julia Stuart mi ha conquistata fin dalle prime pagine.
Mr Jones è un uomo sulla cinquantina che decide di andare a lavorare come beafeater nella Torre di Londra. Viene preso e quindi tutta la sua famiglia, composta da Hebe Jones, dal figlio Milo e dalla tartaruga più vecchia dell'Inghilterra, si trasferiscono nella Salt Tower, la loro nuova casa. Non è proprio il migliore dei luoghi in cui vivere però tutta la famiglia si adatta e inizia lì la loro nuova vita. Tutto sembra scorrere nel migliore dei modi quando il piccolo Milo muore. La vita di Balthazar  e Hebe Jones cambia terribilmente. Mr Jones scopre una passione morbosa per la pioggia tanto che riempie tante piccole bottigliette con ogni tipo di pioggia che ripone in una stanza in alto nella torre dove nessuno va perchè troppo spaventosa. Hebe, che lavora nell' Ufficio oggetti smarriti della metropolitana di Londra, cerca di ricostruire, giorno dopo giorno, il rapporto con suo marito che, dopo la morte del figlio, si è irrimediabilmente rovinato. La vita monotona e ormai triste di Mr Jones viene sconvolta da una notizia proveniente dalla Regina in persona. Tutti gli animali regalati alla Regina verranno spostati nella Torre di Londra, proprio come era una volta e Mr Jones, avendo la tartaruga più vecchia d' Inghilterra e quindi considerato amante degli animali, verrà scelto come coordinatore dello zoo.
In tutto questo ci sono altri personaggi che raccontano la loro storia come il reverendo Septimus Drew che, nella solitudine della sua casa parrocchiale, scrive i romanzi erotici più venduti d' Inghilterra e Valerie Jennings, la migliore amica di Hebe, che è alle prese con un amore che mai si sarebbe immaginata di poter provare.
Tutto questo è contornato, per la mia felicità, da un'ambientazione spettacolare. Ero lì, con Balthazar Jones, ad annusare la pioggia, a guardare il Tower Bridge e il Tamigi. Ero li, con Hebe Jones, per salire sulla metropolitana di Londra e guardare gli uomini e le donne che viaggiavano.
Inoltre Julia Stuart ha condito il tutto con la storia dei Re e delle Regine d'Inghilterra senza mai annoiare e fare in modo che non ci si potesse mai staccare dalle pagine di questo libro.
L'ho letto, in un sol boccone, con tre giorni ed è stato uno di quei libri che fai fatica a lasciare perchè vorresti rimanere ancora un pò lì con i personaggi...tanto per vedere come continua la loro vita.
Lo consiglio veramente a tutti anche a chi di Londra non frega nulla. Però certo se Londra vi piace allora questo è uno di quei libri fatti per voi!

Bye :)

Nessun commento:

Posta un commento