mercoledì 14 marzo 2012

Hello Daddy! di Claudio Rossi Marcelli

Volevo tanto questo libro. Dal primo momento che l'ho visto in libreria mentre aspettavo il treno per tornare a casa. E' uno di quei libri di cui non sai assolutamente niente ma che ti colpiscono solo per la trama.
Hello Daddy! parla di un uomo..e un uomo che stanno insieme da 10 anni e dopo molto pensare e decidere, si dicono che vogliono avere un figlio. Claudio e Manlio quindi vanno negli Stati Uniti, alla GPA (gestazione per altri), e incontrano le persone che gli permetteranno di avere un bambino. Tara sarà la loro "pancia" e il seme sarà quello di Claudio.
All'inizio è stato difficile far accettare a tutti l'idea di avere un figlio (che poi in realtà si scopre saranno due gemelline!) ma poi i nonni e tutti gli amici della coppia non vedono l'ora che arrivino le nuove arrivate!
Una notte arriva una telefonata ed è QUELLA telefonata. Tara sta partorendo e quindi Claudio e Manlio si preparano in tutta fretta per andare negli Stati Uniti e vedere le loro figlie. L'incontro con le bambine è qualcosa di indescrivibile. Leggendo quelle parole, quella tenerezza, sarei voluta essere li in quel momento per potermi godere la scena. Tornati in Italia qualche faccia strana l'hanno vista, qualcuno che non capiva come si potessero avere due padri c'era, ma per fortuna Claudio, Manlio e le bambini erano anche circondate da persone fantastiche.
L'amore che si legge in queste pagine raramente si trova. Io non avevo mai letto un libro così dolce.
Si legge della difficoltà di essere omosessuale in Italia, della difficoltà di poter dare voce al proprio istinto paterno, della difficoltà semplicemente di amare chi si vuole.
Io lo consiglio vivamente a tutti soprattutto a coloro che sono scettici riguardo l'argomento. Perchè giusto che si sappia che due padri (come due madri) possano crescere con tanto amore dei figli senza mai farli sentire anormali. Perchè poi spiegatemi : chi è che può dire cos'è la normalità??
Claudio Rossi Marcelli scrive sull'Internazionale, la sua scrittura è piacevole, scorrevole e il libro si legge con 2/3 giorni. Io me lo sono voluto gustare ben bene!
Vale veramente la pena.
Ah si dimenticavo una cosa...ovviamente è una storia vera.
E il finale mi ha fatto piangere.

Voi lo avete letto?Lo conoscete?
Bye :)

Nessun commento:

Posta un commento